partecipazione attiva

Dal green network al bosco temporaneo. Prove di rigenerazione sostenibile nel quartiere di San Lorenzo a Roma

L’Accordo di Parigi (Cop 21, 2015) e il G7 Ambiente di Bologna (2017) confermano ciò che il Protocollo di Kyoto (1997) aveva già sancito: la necessità di un cambio di rotta e di impegni più stringenti a favore del Clima e dell’Ambiente.
E’ sulle città, dove si concentrano attività, popolazioni e la produzione del 70% delle emissioni mondiali di gas serra, con un consumo di oltre i due terzi dell’energia mondiale (C40 Cities, 2017), che si sviluppano le strategie e le sperimentazione per individuare le soluzioni di contrasto ai fenomeni in atto.

Bio-agopuntura urbana e Oasi verdi per la rigenerazione sostenibile della città esistente

Oasi green e bio-agopuntura urbana per rigenerare la città esistente
Il progetto di bio-agopuntura viene elaborato nell'ambito di un Accordo di collaborazione con il Municipio II denominato "Agenda Verde" ed evolve grazie alla partecipazione attiva dei cittadini e in particolare dell'associazione Libera Repubblica di San Lorenzo.
Le Oasi di San Lorenzo si adattano alle priorità e alle necessità dei cittadini .

Oasi Verdi a San Lorenzo (Roma). La rigenerazione a piccoli passi

Con gli accordi di Parigi del 2015 (Cop21) la sfida ai cambiamenti climatici sembrava giunta a una svolta. Tuttavia, come ha evidenziato Patrizia Gabellini , politica e politiche urbane hanno faticato a tradurre in sapere applicato le risposte alla gravità delle questioni ambientali. L’articolo illustra una sperimentazione che intende tradurre le grandi strategie in micro azioni green da attuarsi in tempi brevi. L’obiettivo di fondo è il miglioramento della qualità della vita urbana a partire dalla scala di quartiere.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma