tecniche costruttive medievali

Oltre le Carte II. L'abbazia di S. Croce di Sassovivo presso Foligno e la sua realtà materiale. Presentazione degli studi condotti dalla Scuola di specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio, Sapienza Università di Roma

Il volume raccoglie numerosi saggi divisi in tre gruppi: 1) le risultanze delle campagne di scavo condotte dalla Scuola di Specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio della Sapienza Università di Roma tra il 2014 e il 2016 sul sagrato della chiesa abbaziale di S. Croce a Sassovivo; 2) schede sui materiali risultanti dalla scavo; 3) nuove ricerche sul complesso abbaziale. Sono preceduti da un saggio di carattere generale che investiga i legami storici, economici e artistici che intercorsero nel medioevo tra Roma e l'abbazia umbra.

Varianti costruttive nell'architettura voltata medievale del Lazio meridionale: il caso di Ninfa

I resti della città di Ninfa rappresentano un testo architettonico e archeologico di assoluta originalità, autenticità e rilevanza scientifica. Raccontano una storia edilizia relativamente breve, ma mostrano tracce di tecniche costruttive assai diverse fra loro, applicate, con ogni probabilità, in cantieri quasi contemporanei o, comunque, non molto distanti temporalmente.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma