Ottaviano Mascarino

Ottaviano Mascarino e l'architettura italiana tra Cinque e Seicento

Il contributo riassume brevemente i risultati della ricerca d'Ateneo condotta su Ottaviano Mascarino (1536-1606), uno dei più importanti ed influenti architetti del secondo Cinquecento. Sono evidenziate la sua formazione a Bologna e poi nelle Marche, l'arrivo a Roma al tempo di Gregorio XIII Boncompagni (1572-1585), la sua successiva attività per il pontefice ed i suoi familiari, come pure gli incarichi ricevuti da altre famiglie gentilizie, soprattutto i Petrignani di Amelia.

Ottaviano Mascarino e le scale elicoidali tra Cinque e Seicento

La scala ovale di Ottaviano Mascarino nel palazzo del Quirinale costituisce uno dei più importanti esempi di scala elicoidale con ordini di colonne del Cinquecento. Il contributo riassume gli esiti di una ricerca scientifica condotta dal gruppo di ricerca formato da Leonardo Paris, Maurizio Ricci, Augusto Roca De Amicis e Williams Troiano che, sulla base di un rilievo scientifico, ha ricostruito l'intera storia, dal progetto all'esecuzione alla fortuna postuma, di tale importante opera architettonica.

Ottaviano Mascarino e l’architettura del primo Cinquecento. Note su un disegno inedito per palazzo Ginnasi a Roma

Palazzo Ginnasi alle Botteghe Oscure è stato profondamento trasformato a causa dell’allargamento e della rettificazione della strada realizzati negli anni ’30. Il palazzo aveva subito, dal terzo-quarto decennio del Seicento, una serie di radicali interventi promossi dal cardinale Domenico Ginnasi, che ne fece la sede di un monastero di monache carmelitane ricostruendo l’antica chiesa. Divenne in seguito collegio Ginnasi e poi sede della Casa Generalizia e del pontificio Istituto maestre Pie Filippini.

Su una misconosciuta pianta per il tempio del Santissimo Crocifisso a Todi

Sul foglio n. 2567 dell’Accademia Nazionale di San Luca è rappresentata una pianta di chiesa, esternamente quadrangolare ed internamente a matrice esagonale, rimasta finora poco o per nulla indagata dalla storiografia dell’architettura. Si tratta di un foglio anonimo appartenuto all’architetto bolognese Ottaviano Mascarino (1536-1606) e da questi donato, poco prima della morte, all’Accademia di cui faceva parte.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma