studi culturali

Laboratorio Calvino

Laboratorio Calvino

Il Laboratorio Calvino è un centro di ricerca del Dipartimento di Lettere e Culture moderne della Sapienza Università di Roma che coordina le attività con l’Università degli Studi di Milano, l’Università degli Studi di Milano Bicocca e University of Oxford. Il comitato direttivo, presieduto da Laura Di Nicola (Sapienza Università di Roma), è composto da Mario Barenghi (Università degli Studi di Milano Bicocca), Guido Bonsaver (University of Oxford), Bruno Falcetto (Università degli Studi di Milano), Martin McLaughlin (University of Oxford).

La lingua russa all’università e l’incontro con il testo letterario. La traduzione come esperienza interculturale

L’articolo, basato sull’esperienza di insegnamento della lingua russa all’Università, riflette sulla posizione e sull’uso del testo letterario e in maniera particolare del lavoro di traduzione in questo contesto didattico. Si suggerisce la possibilità di guardare la traduzione come obiettivo didattico a sé e non come mezzo per raggiungere (e verificare) la competenza linguistica.

Dal ventesimo meridiano. Migrazione, violenza e scrittura femminile tra Est e Ovest europeo

Lungo la linea del ventesimo meridiano, come sul filo di un rasoio, si collocano esperienze differenti del rapporto con lo Stato e il potere, dell'essere donna, del silenzio e della condivisione. «Potrò scrivere un libro che non abbia niente a che fare con questo?», si chiede un'autrice intervistata nel corso della ricerca che ha dato origine a questo libro. Lei scrive e pubblica in italiano ma, come tutte le autrici di cui il libro si occupa, è nata altrove, in un luogo che spesso, nel linguaggio comune, viene definito 'Est'.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma