Luce d'Eramo

"La zia Edda" e "Una strana fortuna": dal manoscritto all'edizione a stampa. Prime osservazioni filologico-critiche

Il saggio è dedicato alla ricognizione filologica delle carte preparatorie del romanzo di Luce d'Eramo "Una strana fortuna". Le ricerche d'archivio hanno rivelato che il nucleo originario del romanzo è il quaderno manoscritto "Zia Edda", fino ad ora inedito e mai studiato. La collazione tra incunabolo e testo edito ha permesso di mettere in luce, attraverso lo studio delle varianti, alcuni dei temi nodali del romanzo sottoposti dall'autrice a riscritture, aggiunte, e segnificative correzioni.

“Se la mia ipotesi è esatta vuol dire che:”: prime indagini sulla scrittura di Partiranno di Luce D’Eramo

Il contributo ripercorre la genesi e la storia compositiva del romanzo “Partiranno” di Luce d’Eramo alla luce delle testimonianze dell’autrice e di altre fonti. Presenta un’analisi comparata delle stesure analizzando alcune varianti linguistiche che mostrano come l’autrice tenda all’alleggerimento tonale, alla resa colloquiale delle espressioni, all’intreccio di voci e registri, alla plurivocità e al plurilinguismo.

Sfrondare e addensare. Note sulle stesure di "Partiranno" dalle carte del fondo Luce d’Eramo

Si ricostruisce il lavoro di composizione del romanzo “Partiranno” di Luce d’Eramo. Attraverso un esame delle diverse stesure superstiti conservate nel Fondo Luce d’Eramo (Archivio del Novecento, Università “La Sapienza” di Roma) si evidenzia il procedere per intarsi e per “condensazione”.
Si analizzano poi alcuni interventi, oltre ai tagli e alle integrazioni, le varianti linguistiche e stilistiche più significative per la definizione dello stile e della poetica dell’autrice

“Sconfinare dalla durezza umana”. Lo spazio nella scrittura di Luce d’Eramo

Presento una riflessione sulle forme e sulle funzioni della dimensione spaziale nella scrittura di Luce d’Eramo, in particolare nel romanzo “Partiranno” (1986): «il libro che mi ha dato più spazio mentale», nelle parole dell’autrice.
L’ambientazione urbana si esprime in questo romanzo con una scelta meticolosa di luoghi e percorsi romani e si intreccia con la scoperta dei territori degli alieni.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma