viaggio

Turismo di ieri e turismo di oggi

Il passaggio dal turismo moderno a quello di massa avvenne per gradi. La fine dell’Ottocento venne considerata un’epoca di cambiamento e di fioritura del turismo poiché dopo la seconda rivoluzione industriale la società si espresse con una sempre più diffusa domanda di evasione affiancata da scambi economici e culturali a livello internazionale fattori, che contribuirono ad un maggiore allargamento della richiesta turistica.

Ancora una pronuncia, forse una delle ultime, sui presupposti della limitazione della responsabilità dell’armatore secondo il codice della navigazione

Il commento affronta i due temi - il primo di carattere generale , il secondo, più specifico - affrontati dalla pronuncia della Corte di cassazione con riguardo alla disciplina della limitazione della responsabilità dell'armatore stabilita del codice della navigazione che oggi , con l'entrata in vigore del d. lg 111/2012, è applicabile alle navi di stazza inferiore alle 300 tonnellate.: a) stabilire se l’art. 275 c.

Piaceri e dispiaceri del viaggio. I percorsi, le soste, i trasporti

Il volume si propone di illustrare, attraverso vari contributi di studiosi appartenenti a diversi ambiti di ricerca, il fenomeno del Grand tour dalle origini ai primi del Novecento nell'area dei Colli Albani.
Lo scopo della pubblicazione è quello di rendere noto un fenomeno che era molto diffuso nella zona presa in esame, evidenziandone le caratteristiche peculiari e gli aspetti in parte contraddittori. Risulta infatti evidente dai vari resoconti di viaggio come l'esperienza di visita fosse diversa a seconda dell'epoca e del grandturista.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma