gestione

Realizzazione degli interventi, valorizzazione, gestione, prevenzione. Una panoramica introduttiva

Offrire uno sguardo accademico e scientifico al tema della realizzazione concreta dei restauri in architettura ed estendere questa riflessione al più ampio contesto temporale e tematico della valorizzazione, della gestione e della prevenzione significa affrontare argomenti centrali del rapporto fra ricerca, didattica e operatività. Un rapporto, questo, con margini di criticità significativi, in parte legati ad aspetti sostanziali e formali della disciplina e al tempo stesso sensibilmente condizionato da un farraginoso e illogico sistema normativo.

“Roma quanta fuit …”. La valorizzazione come forma di protezione, archeologia preventiva e cantieri urbani

The need to reconcile the protection of the archaeological heritage still buried with the operational needs of urban planning and development is fundamental. For this reason, archaeology can no longer be considered a discipline aimed exclusively at research and knowledge but must become a necessary component of a set of more complex activities, which affect the transformation of territory and urban settlement. The essay describes the Italian legislation framework, analyzing the main critical issues, due to a series of problems both technical and cultural.

Management

Negli ultimi decenni del secolo scorso e nei primi anni di quello attuale, numerosi modelli, consolidati sia in ambito scientifico sia in ambito operativo, sono stati oggetto di una rivalutazione metodologica di portata diffusa e generalizzata. Principi ritenuti universali, da tempo consolidati anche nel sistema di valori dell’uomo comune, sono stati messi in discussione. Si è giunti progressivamente a dubitare del fondamento di affermazioni in sé apodittiche, e di altre presunte analoghe certezze quali 1:
– la realtà è assoluta e oggettiva;

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma