depressione

Personalità, stili di coping, distress psicologico, funzioni autonome e metabolomiche nelle Sindromi Coronariche Acute

Personalità, stili di coping, distress psicologico, funzioni autonome e metabolomiche nelle Sindromi Coronariche Acute

L’American Heart Association (2021) ha riconosciuto la stretta relazione tra salute psichica e malattie cardiovascolari. Un considerevole corpus di evidenze scientifiche ha infatti mostrato come un migliore funzionamento psicologico riduca in modo significativo i rischi di outcome negativi nelle sindromi coronariche acute (SCA).

La versione italiana del CDI 2

Nel capitolo sono state evidenziate le proprietà psicometriche e i dati normativi della versione italiana del Children's Depression Inventory (CDI-2). Al fine di testare le proprietà psicometriche e di ottenere dai normativi, la versione italiana del CDI2 (estesa e breve) è stata somministrata ad un campione normativo di 891 soggetti di età compresa tra i 7 e i 17 anni e ai loro genitori. Il CDI-2 Self-Report (forma estesa e breve) è stato somministrato anche ad un campione clinico di 150 pazienti (range età: 7-17 anni)

Sentirsi al sicuro nel proprio contesto sociale, disposizione mindful e perdono di sé in un ampio campione di adolescenti Italiani: la mediazione di ansia, depressione e rabbia

Introduzione. La sensazione di sicurezza nei contesti sociali (Social Safeness, SS) indica quanto gli individui si sentono accolti, connessi, e a loro agio all’interno del proprio mondo sociale. Studi precedenti hanno evidenziato che persone con alta SS riportano livelli più bassi di ansia, depressione e sentimenti di inferiorità. Obiettivi. Il presente lavoro intende indagare il ruolo di mediazione di ansia, depressione e rabbia sulla relazione tra SS, e disposizione mindful. Metodo. I partecipanti allo studio sono stati 2.015 adolescenti (55.9% femmine; 12-20 anni) Italiani.

I modelli animali per lo studio della depressione

Il disturbo depressivo maggiore, o depressione maggiore, è una delle principali cause di disabilità nel mondo ed è caratterizzato da singoli, ricorrenti o cronici episodi di tristezza profonda, perdita della motivazione, dell’interesse e del piacere. A questi si aggiungono spesso sintomi secondari quali ansia, disturbi del sonno, perdita di peso, alterazioni cognitive e psicomotorie. Ne risulta una grande eterogeneità nella sintomatologia cui si associa un alto grado di variabilità individuale.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma