algoritmo

La filter Bubble e il problema della identità digitale

This paper is focused on the filter bubble as a specific situation of intellectual isolation that can occur when websites make use of algorithms to selectively identify the information a user is expected to wish to see, to then supply information to the user on the basis of that assumption. In the study of Eli Pariser, the notion of filter bubble highlights the problem of the user’s privacy and identity, as an agent who is isolated in his/her choices.

Il diritto davanti all'algoritmo

Il nucleo di questo lavoro è presentare un tentativo di riflessione sulle relazioni tra diritto e algoritmo. Esperti sono al lavoro per migliorare la quotidianità e alleviare le fatiche degli umani, ma in un contesto così complesso emergono alcune domande: qual è oggi il ruolo del giurista? Ha ancora senso parlare di diritti umani quando, con la rivoluzione di internet, viene archiviato il principio di uguaglianza a favore di una sproporzione tra chi ha accesso ai dati e chi contribuisce ad implementarli senza saperlo? Rischiamo forse una dittatura dell’algoritmo?

L'occasione di non perdere un'opportunità. L'intelligenza artificiale al servizio dell'uomo ed il controllo etico dell'algoritmo

Stiamo vivendo un cambiamento epocale. La vitalità, i valori e lo spirito sono quelli di sempre, ma l’evoluzione tecnologica sta andando velocemente oltre gli schemi sino ad oggi conosciuti, e noi ci sentiamo un po’ disallineati rispetto al mondo che gira sempre più veloce, con sistemi massivi che non riusciamo a governare appieno.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma