analisi dei dati

UNIBOOK. Per un database sull’Università

Il progetto che ispira il volume è la produzione e analisi di dati certi e stabilizzati sul sistema universitario, in una cornice interpretativa presentata da docenti e ricercatori impegnati da tempo in studi e ricerche sul riformismo e sui processi di innovazione negli atenei.
Il libro parte dalla convinzione che un elemento rilevante di crisi dell’Università, e persino del dibattito che su essa si accende - coinvolgendo dunque il suo rapporto con l’opinione pubblica e il Paese - consiste in un deficit di socializzazione e dunque di conoscenza diffusa dei dati di base.

Idee e strumenti per rafforzare il dibattito sull’Università. Premessa alla lettura

Il saggio presenta e introduce il libro "UNIBOOK. Per un database sull’Università". La scelta del volume è quella di mettere al centro i dati, ma senza morire soffocati dalla loro moltitudine; essi sono stati dunque selezionati secondo un rigoroso ordine di priorità, ispirandosi all’idea che un database volutamente essenziale non possa che essere leggibile anche dai non addetti ai lavori.

Relazione micro-macro e ‘fallacia ecologica’

L’obiettivo di questo lavoro è l’analisi del cambiamento delle relazioni tra variabili al mutare dell’unità di analisi, con particolare riferimento al confronto tra dati aggregati e dati individuali. Nella ricerca sociale l’individuazione e la separazione di questi due livelli di analisi diviene esplicita solo a partire dagli anni ’50, con i contributi di Robinson, Goodman, Davis, Yule e Kendall e altri.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma