Statistiche: tra Produzione e Fruizione

03 Monografia
Bocci Laura, Mingo Isabella
ISSN: 2282-6408

Ogni giorno siamo sollecitati da statistiche desunti da innumerevoli fonti. Quotidianamente, infatti, telegiornali, quotidiani, talk show, notifiche sugli smartphone, sondaggi di opinione su Internet, post sui social media utilizzano e comunicano dati per informarci sui fatti e le opinioni più disparate.
Molto spesso però, a questa crescente diffusione di statistiche, non si accompagna una adeguata capacità di reperirle, interpretarle e usarle in modo critico e appropriato. Il rischio è pertanto che esse diventino fuorvianti in assenza di una conoscenza, seppur minima, dei processi di produzione e di rielaborazione dei dati, necessaria per una loro corretta interpretazione e fruizione.
Il volume intende fornire risposte semplici e chiare ad alcuni quesiti sulle statistiche: cosa ci dicono? Chi le produce? Come vengono prodotte? Dove si trovano? Come si riconosce la loro qualità? Come è possibile analizzarle, sintetizzarle e presentare le informazioni che ne derivano?
L’intento non è quello di formare statistici ma far in modo che le statistiche siano comprensibili e utilizzabili da chiunque.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma