appartenenza

Cittadinanza

Scarsamente considerata fino all’inizio degli anni Novanta del secolo scorso, la cittadinanza democratica è oggi un fenomeno che suscita la massima attenzione della ricerca scientifica e della opinione pubblica. La sua riscoperta come realtà autonoma e non come prodotto secondario dello Stato si è però accompagnata alla presa d’atto di una crisi della sua funzione di dispositivo

Ius soli: qualche precisazione di metodo in materia di diritti di cittadinanza e diritti della cittadinanza

The Author analyses, among many possible meanings of citizenship, two types which had a part in the process of modern State building: citizenship is sometimes a relationship between the individual and the sovereign, sometimes consciousness of a collective membership. Both meanings have a link with the sovereignty and the process of modern State building. After the “great Neutralisation” of the Nineteenth Century, some reflections are developed about the relationship between citizenship and sovereignty in the Twentieth Century.

I giovani e il volontariato: progetti per il futuro del nostro paese

Da sempre il mondo del volontariato è caratterizzato da confini evanescenti, sia che si parli di non profit oppure di Terzo settore: difatti, tali “etichette” non facilitano la comprensione esatta di una realtà tanto vasta ed eterogenea al suo interno. La prima etichetta, “non profit”, definisce una porzione di realtà per esclusione; la seconda, “terzo settore”, rimanda ad un luogo terzo, rispetto ai primi due, Stato e mercato, maggiormente identificabili (cfr. Peruzzi, 2016, 7).

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma