architettura sacra

Roma, il culto di Iside e Serapide in Campo Marzio. Alcuni aggiornamenti

Il contributo riassume alcuni risultati scaturiti dalla ricerca riguardante il maggiore santuario egizio a Roma, dedicato a Iside e Serapide e collocato nel Campo Marzio centrale. La lettura contestuale di documenti grafici rinascimentali e di resti segnalati nell’area, ha consentito di aggiungere un tassello importante alla ricostruzione del contesto che segnò profondamente la storia religiosa e urbana della città.

Vector Architects. Architetture sulla battigia. Una cappella e una biblioteca a Beidaihe

La spiaggia di Beidaihe a 300 chilometri da Pechino era luogo di ritiro per i dirigenti del partito comunista ai tempi di Mao. Oggi è la principale meta per la villeggiatura dell'alta borghesia pechinese. Tre importanti opere architettoniche, seppur di piccole dimensioni – una biblioteca e una cappella di Vector Architects, e un museo di OPEN – fanno di Beidaihe il simbolo di un turismo balneare alternativo che trasforma l'arenile in un luogo sacro e di produzione culturale.

The aesthetic rhythm of pure forms in Magnaghi –Terzaghi architects’ works

The encounter with Paola Magnaghi Delfino, a mathematician teaching at the Politecnico of Milan, actually the daughter of Augusto Magnaghi, was an opportunity to start a systematic research on the drawings by Magnaghi-Terzaghi’s atelier. Augusto Magnaghi and Mario Terzaghi, even if nowadays less remembered by the storiography, were two of the most important exponents of Modern Architecture in Milan, collaborators of Pietro Lingeri and Giuseppe Terragni.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma