Autonomia negoziale

Introduzione

Il volume raccoglie gli Atti del secondo incontro di studi organizzato dall’Associazione dei Dottorati di Diritto Privato (A.D.P.), in tema di Autonomia negoziale e situazioni giuridiche soggettive. Gli scritti approfondiscono le diverse vicende del rapporto obbligatorio in una dimensione attenta al profilo fattuale e sistematico.

Prefazione

Il volume raccoglie gli Atti dell’Incontro di studi organizzato dall’Associazione dei Dottorati di Diritto Privato (A.D.P.), nei giorni 18 e 19 dicembre 2017, presso l’Università degli Studi del Sannio, durante il quale è stato analizzato il rapporto tra autonomia negoziale e composizione dei conflitti, con particolare attenzione alle questioni offerte dall’impiego dell’arbitrato, della clausola compromissoria e delle c.d. Alternative Dispute Resolution. Ampio spazio è stato dedicato anche al ruolo dell’arbitro nei mercati bancari e finanziari.

Prefazione

Prefazione al volume che raccoglie gli Atti dell’Incontro di studi organizzato dall’Associazione dei Dottorati di Diritto Privato (A.D.P.), nei giorni 17 e 18 aprile 2018, presso l’Università degli Studi del Molise. Gli scritti approfondiscono il rapporto tra autonomia negoziale e successioni mortis causa, ponendo in luce i tanti spunti di riflessione emersi nell’occasione, le piú importanti soluzioni giurisprudenziali e i piú significativi risultati raggiunti dalla dottrina mediante una interpretazione sistematica della materia.

Autonomia negoziale e successioni mortis causa

Il volume raccoglie gli Atti dell’Incontro di studi organizzato dall’Associazione dei Dottorati di Diritto Privato (A.D.P.), nei giorni 17 e 18 aprile 2018, presso l’Università degli Studi del Molise. Gli scritti approfondiscono il rapporto tra autonomia negoziale e successioni mortis causa, ponendo in luce i tanti spunti di riflessione emersi nell’occasione, le piú importanti soluzioni giurisprudenziali e i piú significativi risultati raggiunti dalla dottrina mediante una interpretazione sistematica della materia.

Assiologia costituzionale e autonomia negoziale

Il 12° Convegno Nazionale ha affrontato, a distanza di poco piú di un decennio dal secondo Convegno S.I.S.Di.C. dedicato al cinquantennale della Corte costituzionale, l’incidenza della giurisprudenza della Consulta sui rapporti civilistici nel decennio 2006-2016. Dieci anni caratterizzati dall’intensificarsi dei fenomeni migratori, dall’incremento delle rivendicazioni etico-sociali intorno alla configurabilità di «nuovi» diritti, sollecitate, in particolare, dal progresso tecnico-scientifico, nonché da «emergenze» di ordine finanziario ed economico.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma