banche

Cessione degli Npl e reazione dei mercati: c’è un vuoto a rendere?

Obiettivo del presente lavoro è quello di testare empiricamente la reazione del mercato azionario alla cessione degli Npl da parte delle banche italiane, nell’orizzonte temporale 2014-2017. La metodologia utilizzata è l’event study. Il paper contribuisce alla letteratura esistente dimostrando che il trasferimento di Npl produce un wealth effect positivo per le banche cedenti, creando valore per gli azionisti. Il mercato sembra, dunque, ap-

La regolamentazione della corporate governance bancaria. Aspetti evolutivi e nuove sfide

Una duplice premessa, prima di passare ai due punti che voglio toccare e poi alle conclusioni, con qualche spunto guardando avanti. La premessa riguarda in primis una precisazione terminologica. Io ho sentito stamattina, ascoltando il Presidente Patuelli, che sui termini bisogna capirsi, quindi, quando il Presidente Patuelli diceva che secondo lui il sistema bancario non esiste più, devo dire che questa l'ho trovata una tesi affascinante: per me il sistema bancario esiste ancora e soprattutto esiste quando qualcosa va storto.

Crisi bancarie e governance

La relazione tra crisi bancarie e governance è su un tema importan- te per la gestione bancaria, al centro del dibattito tra principle setter, po- licy maker, accademia e practitioner da tempo. In Italia come minimo da quasi dieci anni, fra pochi mesi sono esattamente dieci anni dalla consultazione della Banca d’Italia sulle Disposizioni di vigilan- za in materia di organizzazione e governo societario delle ban- che, dell’ottobre 2007, emanate in via definitiva nel marzo del 2008.

La disciplina del settore bancario in Italia. Dalla Legge bancaria del 1936 all'Unione Europea

Le crisi economiche e finanziarie, da quella degli anni
Trenta del secolo scorso fino alla più recente del 2008, hanno consolidato la
convinzione che le banche sono imprese speciali, da sottoporre a una regolamen-
tazione pubblicistica. Infatti, a differenza delle imprese operanti in altri settori
(per esempio quello manifatturiero o dell’edilizia) il fallimento di una banca non
colpisce soltanto gli azionisti, i creditori e i lavoratori. La crisi di una banca,
specie se di grandi dimensioni, può determinare cioè il fallimento di altre banche

Cessioni aggregate, aiuti di Stato e responsabilità della cessionaria. Note a margine della vicenda delle banche venete

Lo scritto esamina due decisioni che giungono a risultati opposti riguardo alla legittimazione passiva della banca cessionaria, nell’ambito della cessione aggregata di assets di Veneto Banca in l.c.a. Pur trattandosi di una procedura disciplinata da una legge ad hoc con previsione di aiuti di Stato, le controversie esaminate offrono spunti per una riflessione più ampia nell’ambito del complesso panorama normativo delle crisi bancarie.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma