beni culturali

L'uso delle visual technologies per la valorizzazione dei beni culturali nello sviluppo di un modello di museo diffuso

La comunicazione dei beni culturali appare oggi un tema sempre più centrale a livello internazionale. L’ampiezza della nozione di bene culturale fa si che siano confluite nel suo bacino competenze assai diverse, tutte riconducibili ad un approccio specialistico facente capo a diversi settori, ma raramente integrato.

La tutela penale dei beni di interesse numismatico

L'articolo analizza il concetto normativo di bene di interesse numismatico nelle particolarità che esso presenta rispetto al concetto generale di bene culturale. Le suddette particolarità traggono origine dal fatto che le monete, sin dall'antichità, si connotano non per la loro "unicità" (come di solito accade per gli altri beni culturali), ma per la loro "serialità". Di ciò il legislatore sembra prendere atto nella definizione di cose di interesse numismatico contenuta nell'art. 10, comma 4, lett.

Shubat-Enlil e il paese di Apum. The Yale Tell Leilan Project

Tra le innumerevoli ricchezze del patrimonio culturale siriano, la regione delle piane del Khabur, nella Siria nord-orientale, rappresenta un territorio privilegiato, dall’antica urbanizzazione e dal ricchissimo paesaggio archeologico, costellato da una fitta rete di insediamenti antichi, tra cui spiccano siti di grandi dimensioni, di importante rilevanza storica.

Un territorio e il suo patrimonio culturale, fra nuovi strumenti e tradizione

Il volume descrive e raccoglie i risultati di oltre due anni di attività di ricerca, svolte da un gruppo di studiose e studiosi (di geografia, informatica umanistica, archivistica, letteratura italiana e straniera, linguistica, storia contemporanea, storia delle istituzioni giudiziarie e storia e fonti delle istituzioni parlamentari) del Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche della Sapienza Università di Roma nell’ambito del progetto MAGISTER - Multidimensional Archival Geographical Intelligent System for Territorial Enhancement and Representation.

Viaggiare nella storia. Archeo-stazione San Giovanni sulla linea Metro C a Roma

La nuova Linea C della metropolitana di Roma ha finalmente raggiunto i margini del centro storico e la stazione San Giovanni è la prima ad adottare dei criteri di allestimento museografico e archeologico.
Gli scavi hanno portato alla luce un'eccezionale stratificazione archeologica che raggiunge i 27 metri di profondità, attraversando tutte le epoche storiche di Roma e prima di Roma.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma