Raccontare il ritorno
Il saggio ripercorre il tema del ritorno a casa nella letteratura occidentale dall'antichità alla modernità.
Il saggio ripercorre il tema del ritorno a casa nella letteratura occidentale dall'antichità alla modernità.
Esito di un lungo e tortuoso percorso di ricerca, Storia notturna è il capolavoro che Carlo Ginzburg ha consacrato al tentativo di spiegare la genesi storica dello stereotipo del sabba stregonesco nella forma in cui questo si cristallizzò, tra la fine del XIV e l’inizio del XVI secolo, durante i processi inquisitoriali contro uomini e donne accusati di stregoneria.
Scheda descrittiva analitica del ms. Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, Barberiniani latini 4011
Il testo presenta un evangelistario miniato ad Avignone per il cardinale Annibaldo da Ceccano
Il testo presenta una panoramica introduttiva sulle bibbie miniate gotiche in Italia
Il volume presenta una storia della scrittura e illustrazione della Bibbia in Oriente e Occidente, dall'epoca tardoantica al Rinascimento, attraverso i più significativi esemplari della Biblioteca Apostolica Vaticana
This contribution is intended to fill a gap in the series of studies already devoted to the glosses of the famous codex Cava 1, a Biblical manuscript written in early 9th-century Spain, and to contribute to its better understanding from a cultural and historical point of view. Sixteen glosses in Arabic language and script and one gloss in Hebrew script and Arabic language will be examined from a paleographical point of view, trying to propose a date and a place for their execution. Moreover, the paper will discuss the con- tents of these glosses, until now discarded by scholars.
© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma