bilanciamento

Tempo della punizione e garanzie costituzionali. La sospensione della prescrizione al vaglio della Consulta

La normativa emergenziale concernente la sospensione della prescrizione del reato è stata oggetto di plurime questioni di legittimità costituzionale. Il saggio, muovendo da un’analisi degli aspetti sostanziali e processuali dell’istituto in una prospettiva penal-costituzionalistica, evidenzia le criticità di alcune sen- tenze della Corte di cassazione, nonché alcune possibili soluzioni del giudizio di legittimità costituzionale.

Ragionevolezza e bilanciamento nell’interpretazione recente della corte costituzionale

La giurisprudenza costituzionale degli ultimi anni conferma il legame indissolubile tra interpretazione, ragionevolezza e bilanciamento. Si interpreta bilanciando e si bilancia interpretando. Nel saggio si criticano altresì quelle prospettive che fanno coincidere la ragionevolezza con l'uguaglianza oppure che sovrappongono la ragionevolezza al consenso sociale, alla prassi o al diritto vivente.

Ordine pubblico interno e internazionale tra caso concreto e sistema ordinamentale

Il libro si propone di esaminare l’utilità della distinzione tra ordine pubblico interno e internazionale, nonché le modalità operative di questa clausola generale, da intendere non piú soltanto come limite alla libertà negoziale o alla recepibilità di leggi e atti stranieri, a garanzia dell’identità culturale nazionale, ma anche come insieme dei princípi identificativi con funzione promozionale.

Conclusioni

Il contributo - conclusivo di un numero dedicato a "Sicurezza e libertà: nuovi paradossi democratici nella lotta al terrorismo" - ripercorre le principale tematiche affrontate dagli esperti di diritto costituzionale, diritto penale e diritto internazionali che si sono occupati del tema e ricostruisce tendenze e strumenti comuni al bilanciamento tra sicurezza e rispetto dei diritti fondamentali comuni alle varie discipline

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma