Borromini

Forma e geometria nel barocco romano. Le due scale monumentali di Palazzo Barberini

Palazzo Barberini è uno dei simboli del barocco romano, espressione di una nuova concezione architettonica ed urbana del XVII secolo basata su un nuovo tipo edilizio. La sua costruzione, 1625, ha visto la partecipazione di Maderno, Borromini e Bernini. Ai due grandi interpreti e rivali del barocco romano, Borromini e Bernini, sono attribuite le due scale monumentali i cui ingressi si fronteggiano, nel portico, in perfetta simmetria in una vera e propria riflessione speculare.

La spirale cilindrica nelle scale rinascimentali e barocche

The helicoid staircases are often used in the architecture since the ancient age. In the medieval period this type of stair is used into towers, fortifications or bell towers with a main functional value. Starting from renaissance the architects thought to give them also an high architectural value.
The first was Bramante in Vatican (1507), then Vignola in Caprarola (1559), Mascarino in the Quirinale palace (1585) and Borromini in the Barberni Palace (1633).

La galleria prospettica di Palazzo Spada. Forma e geometria tra realtà ed illusione.

Il contributo riassume i risultati di una attività di ricerca fatta sulla Galleria Prospettica di Palazzo Spada, uno dei più importanti esempi di prospettiva solida, capolavoro attribuito a Francesco Borromini. Gli studi si basano su un'accurata attività di rilievo digitale, sull'interpretazione dei dati digitali, sull'indagine storica e sulla lettura dei documenti grafici originari.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma