bosco

Il quartiere residenziale "Rasu Namai" a Vilnius/The "Rasu Namai" residential neighbourhood in Vilnius

Otto abitazioni sollevate da terra sono progettate lungo la strada nella parte a sud del lotto. questi edifici sono fissati tra i muri di sostegno delle volte di munizioni o poste sopra le loro cornici. Questi edifici sono anche accoppiati a due a due intorno a delle scale esterne. Le case sono elevate da terra per consentire il libero accesso alle volte storiche e permettere la loro visibilità dalla strada. La coppia di case corrisponde alla coppia di entrata alle volte. Le case hanno piante regolari, tetti tradizionali a falda e sono ruotati secondo l'orientamento delle volte.

Bomarzo. Guida al Bosco Sacro

Dalle fonti contenute nel testo che l'autore Antonio Rocca ha studiato con perizia, non emerge una regia occulta del famoso parco di Bomarzo; si sfata, innanzi tutto, l’ipotesi che il Bosco sia un atto d’amore del committente per la moglie Giulia Farnese. Il parco è invece, come sostiene e dimostra Rocca, sostanzialmente opera di Vicino Orsini, una sorta di autoritratto spirituale.

Ricerca e didattica. Temi e figure per il mare di Roma

Roma tra il fiume, il bosco e il mare è quel settore della città compreso tra il Raccordo anulare e il Tirreno che si sviluppa lungo il corso inferiore del Tevere e ha come margine orientale il grande sistema boscato costituito dalla Pineta di Castelfusano e dalla Tenuta di Castelporziano. In questo ulteriore livello di approfondimento della ricerca sul territorio della Coda della Cometa, abbiamo

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma