causa

Una disciplina per l'obbligazione

Dopo aver illustrato sinteticamente le materie che confluiscono nel regime generale dell’obbligazione, il contributo delinea l’ambito applicativo e il senso di una disciplina autonoma del rapporto obbligatorio come strumento indispensabile per un’utile sistematica del diritto privato, volgendo infine lo sguardo ad altri codici contemporanei

Garanzie atipiche e rapporti commerciali

Il saggio affronta il problema della disciplina applicabile ad alcune nuove forme di garanzia e della loro congruenza e compatibilità  con l'ordinamento italo-europeo. Si rifugge da astratte qualificazioni e sussunzioni, foriere di forzature e incapaci di cogliere le peculiarità  funzionali e strutturali dei singoli atti di autonomia. Si evitano, altresi, talune generalizzanti contrapposizioni, spesso riscontrabili in letteratura, tra la causa come "funzione economico-sociale" e la causa come "funzione economico-individuale".

La metafisica di Platone

Esame della concezione platonica della realtà e del tutto per verificare l'ipotesi che, nei dialoghi, emerga una prospettiva metafisica, che faccia cioè riferimento a una gerarchia ontologica su più livelli, i più elevati e fondamentali dei quali si collocano al di là del mondo fisico, dunque in un ambito metafisico.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma