competenze

Didattica universitaria e progetti di Alternanza scuola-lavoro a Sapienza

Le iniziative, i percorsi di alternanza proposti da Sapienza hanno cercato di offrire contesti laboratoriali e lo sviluppo di competenze trasversali, dimensioni orientative e di
apprendimento situato, collegando sistematicamente la forma-zione in aula con l'esperienza pratica. La varietà di proposte di percorsi ASL a Sapienza, se da un lato ha contribuito a sviluppare il ruolo e dimensione di terza missione dell'Università, dall'altro ha attivato un virtuoso circuito formativo e di riflessione sulle didattiche universitarie.

Percorsi di alternanza scuola-lavoro all'università: didattiche e competenze. Studio di casi multiplo a Sapienza

In questi ultimi tre anni Sapienza, Università degli studi di Roma, ha offerto percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro (ASL) ad alcune migliaia di studenti di scuola secondaria di secondo grado. Un impegno didattico e organizzativo notevole, che non ha potuto, ovviamente, soddisfare l'enorme richiesta proveniente

Il costo dell'ignoranza

Un paese come l'Italia - che avrebbe bisogno di investire moltissimo nel capitale umano e in ricerca e sviluppo - è caratterizzato invece da uno scarso livello di competenze e da una loro insufficiente valorizzazione.
L'economia e la società italiana pagano un prezzo altissimo per questa situazione, che frena molto la nostra competitività.

Didattica della geografia

L’attuale libro, pur in continuità di intenti e di traguardi con il passato, si presenta come un’opera del tutto originale, toccando ambiti non trattati in precedenza, tra cui il CLIL, sviluppando le pratiche laboratoriali con particolare attenzione alle geotecnologie e proponendo un’ampia serie di esemplificazioni didattiche da utilizzare come punto di riferimento nella prassi quotidiana.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma