consenso informato

L’art. 32 della costituzione italiana alla prova del pluralismo religioso. Spunti di riflessione in tema di diritto all’autodeterminazione terapeutica

Il contributo affronta le seguenti tematiche: – 1. L’interazione fra diritto alla salute e pluralismo religioso come strumento di verifica della tenuta di alcune assi portanti dell’assetto costituzionale italiano. – 2. Il diritto all’autodeterminazione terapeutica quale esito dell’emancipazione dell’individuo dalla religione. Il paradigma “laico” del consenso informato e la l. 219/ 2017. – 3. L’incidenza del fattore religioso sul diritto di informazione in ordine alle proprie condizioni di salute e sul diritto all’autodeterminazione terapeutica.

La legge n. 219/2017 su consenso informato e DAT fra libertà di cura e rischio di innesti eutanasici

Il volume offre un’analisi chiara e approfondita delle previsioni della legge n. 219/2017 alla luce degli stessi principi che dichiara di tutelare e promuovere, tenendo conto, ad un anno e mezzo dalla sua entrata in vigore, delle novità, dei dati e dei fatti intervenuti. Fra questi, l’ordinanza n. 207/2018 della Corte costituzionale, che ha chiesto al Parlamento di approvare una legge che, a talune condizioni, consenta ai pazienti di terminare la propria vita attraverso «un farmaco atto a provocare rapidamente la morte», inserendo la relativa disciplina «nel contesto della legge n.

Principi costituzionali ed ambito di applicazione del consenso informato

Il consenso informato esprime un aspetto importante della libertà personale. La garanzia contenuta nell’art. 32 Cost. esprime l’affermazione di un diritto individuale e al contempo sociale: da un lato, la preminenza della persona rispetto a scopi utilitaristici; dall’altra, l’interesse della collettività, secondo una visione solidale e responsabile delle relazioni fra le persone. Di grande importanza, è l’ultimo periodo, per il quale anche «la legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana».

La bioetica

Il capitolo presenta la nascita e lo sviluppo della bioetica come campo di ricerca dell'etica filosofia e di discussione pubblica, nelle sue principali articolazioni teoriche e nei diversi campi della riproduzione, della cura e del fine vita.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma