consumo

La monofagia del moderno egoista. Servitù e ‘vita activa’ in Leopardi

Il saggio prende spunto da un ricordo d’infanzia annotato nello Zibal-doneil 26 marzo 1820, che Leopardi rubrica sotto la voce “Servitori”. A partire da questo appunto, il contributo indaga la presenza del motivo della servitù, e del rap-porto servo-padrone, nel diario leopardiano e nei ricordi autobiografici raccolti nella Vita abbozzata di Silvio Sarno, intrecciandolo dapprima con le considerazioni rousseauiane sul tema (Émile e Confessions) e poi con il concetto arendtiano di ‘vita activa’.

Audience for Fashion. Consumare moda nei media e con i media

Nel nuovo ecosistema mediale il consumo di moda sta vivendo una fase di straordinaria trasformazione: da una parte i brand stanno progressivamente presidiando contenuti e piattaforme di comunicazione, diventando sempre più centrali nella costruzione di immaginari simbolici. Dall’altra, i consumatori si avvantaggiano della spalmabilità e diffondibilità della moda, all’interno di un ecosistema mediale accessibile in modo permanente e basato sulla circolazione digitale dei brand e dei loro significati.

Presentazione seconda edizione

L’opera, giunta alla seconda edizione, offre un quadro completo della disciplina del consumo ed è destinata a chi voglia conoscere lo stato della dottrina e della giurisprudenza sull’interpretazione delle disposizioni consumeristiche. La seconda edizione si è resa necessaria, in primo luogo, a séguito delle novità normative che hanno caratterizzato le disposizioni contenute nel Codice del consumo e, in secondo luogo, perché si è ritenuto opportuno includere disposizioni di settore strettamente collegate ai rapporti consumeristici.

Tra fede e mercato. L’economia e una cultura globale islamica

Il contributo esplora il rapporto tra mercato e affiliazione religiosa islamica nel contesto globale. Si affrontano i temi dell’ economia “islamica”, del rapporto tra consumo e ortoprassi islamica, della possibilità di una economia globale “islamicamente” orientata e della dimensione quotidiana del consumo nella cultura islamica globale, attraverso la chiave di lettura del rapporto tra i musulmani e le modernità multiple.

Immaginare il «capitale delle relazioni». Comunicazione e identità visiva nei Gruppi d’acquisto solidale

Contemporary social movements focused on environmental and social sustainability, present an emerging need to combine, at least at a symbolic level, the changes in policies with profound transformations in everyday life and, therefore, a need to combine these lifestyle changes with corresponding imagery. The article presents a research on communication (websites, social media and visual identity) of 76 GAS, Solidarity Purchase Groups, active in Italy; among the numerous practices of political consumerism this requires more stable forms of engagement.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma