contratti pubblici

Pluralità di accessi, finalità della trasparenza e disciplina dei contratti pubblici

Con la sentenza in esame l’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato ha chiarito la ratio dell’accesso civico generalizzato, valorizzandone la natura di diritto fondamentale riconducibile all’art. 10 Cedu. Quanto al rapporto tra tale istituto e gli altri strumenti di accesso, la Plenaria sottolinea la necessità di procedere ad una lettura sistematica delle discipline generali e speciali esistenti nell’ordinamento, al fine di valorizzare la piena soddisfazione del bisogno conoscitivo del cittadino.

Introduzione

Commentario al codice dei contratti pubblici" analizza la disciplina dei contratti pubblici che è stata oggetto negli ultimi anni di ripetuti interventi legislativi fino al recentissimo Decreto legge “Sblocca cantieri” (convertito nella legge 14 giugno 2019, n. 55) e che ha modificato numerose disposizioni del Codice dei contratti pubblici (d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50).

Art. 95

Il contributo offre un commento dell'art. 95 del codice dei contratti pubblici, analizzando il criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa, così come disciplinato dal codice dei contratti pubblici, mostrando i profili di innovatività rispetto al sistema precedente, ma anche le criticità applicative dell'istituto.

Art. 94

Il contributo illustra la disciplina dei principi generali in materia di selezione del contraente che il codice dei contratti pubblici ha previsto all'art. 94, esaminandone l'ambito applicativo soggettivo ed oggettivo e il contenuto, nonché le problematiche applicative.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma