cooperazione

Le procedure concorsuali autonome di gruppo appartenenti allo stesso gruppo

L’art. 288 CCI, ai sensi del quale «Nel caso in cui più imprese appartenenti a un medesimo gruppo siano assoggettate a separate procedure di liquidazione giudiziale ovvero a separate procedure di concordato preventivo, eventualmente dinanzi a tribunali diversi, gli organi di gestione delle diverse procedure cooperano per facilitare la gestione efficace di tali procedure», trova la sua genesi nell’art. 3, co. 1, lett. e) della l. n.

La Russia e l’Occidente. Dinamiche politiche a cento anni dalla Rivoluzione d’Ottobre

La Russia e gli Stati del mondo occidentale so- no inesorabilmente destinati alla competizione? A distanza di un secolo dalla Rivoluzione d’Ottobre, il presente volume si interroga sulle relazioni tra attori i cui interessi strategici sono spesso rappresentati come inconciliabili. Parlarne non significa schierarsi automaticamente nel campo di quanti oggi considerano la Federazione Russa come una potenza esterna all’Occidente, ma partire dalla consapevolezza che esistono condizioni strutturali e agenti che spingono in tal senso.

Alla ricerca del paradiso. Modelli, temi e prospettive anacronistiche della politica culturale e della cooperazione internazionale sul fronte delle aree di crisi in Medio Oriente

Nell’età contemporanea, la protezione dei patrimoni ambientali e culturali di molti paesi del cosiddetto Medio Oriente è divenuta una questione di drammatica attualità e di estrema urgenza. Si tratta di un’area del pianeta caratterizzata da un’antica, intensa e ininterrotta frequentazione umana, nonché da dense e numerosissime occasioni di transito e contatto tra culture anche molto diverse che conservano, insieme a una straordinaria disseminazione di beni, importanti valori immateriali, e un’antica quanto radicata memoria storica.

Note, riflessioni e prospettive della cooperazione archeologica nelle aree di crisi del Vicino Oriente

Lo stato di crisi in cui versano oggi molti dei paesi del Vicino Oriente, crisi causata prima dai movimenti di resistenza politica e pacifica (ai più consolidati regimi locali), e poi dall'azione distruttiva e terroristica delle bande armate del Daesh (al- Dawla al-Isl?miyya), che hanno indotto la formazione dello Stato Islamico (ora ri- stretto ai territori compresi tra la Siria settentrionale e l'Iraq centro-settentrionale) è l'unico, purtroppo ineludibile, dato storico della nostra contemporaneità con il quale si sta confrontando in primis la politica estera internazionale, e dunque anch

Perché c'è bisogno di SBN, perché c'è bisogno di cooperazione

Relazione tenuta il 1.4.2016 alla "Conferenza nazionale 1986-2016: trent'anni di biblioteche in rete".L'intervento parte da una panoramica sulla distribuzione territoriale delle biblioteche in Italia e dalla efficacia dei loro servizi, confrontando questi dati con le statistiche sulla diffusione della lettera nelle diverse aree del Paese.Individuando una correlazione fra le diverse serie dei dati, sottolinea l'importanza della cooperazione per un rafforzamento dell'azione degli istituti bibliotecario e per un miglioramento delle condizioni per l'accesso alla conoscenza.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma