corpo

El léxico del cuerpo en el Ms. Corsini 970

The paper offers some partial results of a bilingual glossary (spanish-italian) of the manuscript Cors. 970 (Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana), which will be published on the webpage Glossari di Ispanistica of the University of Rome “La Sapienza”. This glossary is part of the rich series of contribution to the study of the poetic language between XVIth and XVIIth centuries, with its continuities and innovations. The Manuscript referred is characterized for being copied outside the direct domains of Spanish monarchy.

Il corpo femminile e la violazione dei confini. Tre voci italofone dell’Europa Centro-orientale

This article is about the violated body in literary texts written by three migrant writers in Italy: the short stories La guerra di Mira [Mira’s war] by Tamara Jadrejčić (2007) and Vetri rosa [Pink glass fragments] by Ornela Vorpsi (2006), and the novel Katerina e la sua guerra [Katerina and her war] by Barbara Serdakowski (2009).

Sul pensiero agito dal corpo.

Il dibattito contemporaneo attorno allo statuto del desiderio si articola in un caleidoscopio di prospettive, dal teoretico allo psicoanalitico, dall’estetico al politico. Come donne e ricercatrici la prima operazione è stata quella di comprendere con quali idee e pregiudizi saremmo andate sul campo. Quando si parla di corpi gli autori classici di riferimento sono quelli della teoria critica che pongono al centro l’analisi del dominio inscritto sul corpo: Foucault, Deleuze e Butler.

Il discorso di moda. Le riviste femminili dal 1960

Stampa, linguaggio, lettori, cultura, prescrizioni, testimonial e narrazioni, questi i termini che formano l’universo tematico di riferimento di una ricerca sulle riviste di moda italiane pubblicate dal 1960 a oggi, orientata a comprendere le strategie mirate alla diffusione e all’accettazione di massa del rapporto abito-corpo idealtipico, diretto a esprimere le tendenze di stagione attraverso una sorta di pedagogia degli stili.

La semiotica della moda: un discorso sul metodo tra passato, presente, futuro

Se per semiotica si intende la teoria della significazione inerente alla comprensione e alla produzione del senso, allora la sua applicazione alla moda è incentrata sui significati prodotti e generati dalle relazioni tra gli oggetti che appartengono al suo sistema. Si tratta di un ambito di ricerca teorico che prevede un oggetto di conoscenza da costruire, analizzare e comprendere tramite un insieme di strumenti metodologici, che permettono di andare oltre, senza fermarsi a una mera descrizione fenomenologica, poiché la semiotica impone, per costituzione, di scendere in profondità.

In-corporare la forma di vita. L’esemplarità del Karate-do

The starting point of this paper is the idea of karate as an exemplary form of life, in
order to study its relationship with the form of the body. To demonstrate this thesis, I will
analyze the role of kata, that is the formal exercises of karate, aimed at developing rhythm
and coordination through a series of techniques systematically organized, performed in a
pre-established sequence. The kata is an imaginary fighting without an opponent, but it
also functions as a text based on a system of beliefs, which serves to define the conditions

L’esperienza complessa dei corpi tra mente e ambiente. Architettura abito del corpo

Considerando i valori dell'architettura, l'attenzione è posta sul concetto di "corpo" e sulle interazioni che esso intrattiene con l'ambiente circostante per comprenderlo meglio e migliorare l'esperienza del vissuto. Il corpo infatti, non è mai autonomo, ma è un'entità complessa e connessa con l'ambiente, che contribuisce a determinare il "fatto estetico".

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma