corte di gIustizia

La tutela giurisdizionale dei diritti di matrice fiscale nell'ordinamento europeo

L'ordinamento comunitario stabilisce un articolato sistema di mezzi giurisdizionali per garantire la tutela delle situazioni giuridiche su cui indice il diritto comunitario anche a prescindere dalla previsione di una efficace tutela giudiziaria negli Stati nazionali. A tal proposito è stato suggerito di considerare l'Unione europea come una vera e propria "comunità di diritto" idonea a fornire adeguati strumenti di protezione delle posizioni giuridiche soggettive dei cittadini e dei soggetti residenti nei territori europei.

Taricco-bis. un dialogo senza comunicazione

Il presente lavora analizza la decisione con cui la Corte di giustizia ha esaminato il rinvio pregiudiziale che la Corte costituzionale aveva proposto con l'ordinanza n. 24 del 2017.
Nello specifico l’analisi si è concentrata sugli elementi da cui desumere la mancanza di un autentico dialogo non solo tra la Corte costituzionale e la Corte di Lussemburgo, ma anche tra gli altri operatori del sistema di tutela multilivello (Corte di Cassazione e, per aspetti diversi, anche il legislatore europeo).

Iuxta propria principia. la corte costituzionale tra autocomprensione identitaria, dialogo polemico tra corti e un nuovo tipo di decisione monitoria, a partire dall'ordinanza 24 del 2017

Il presente lavoro analizza l’ordinanza della Corte costituzionale n. 24 del 2017, attraverso cui il giudice costituzionale ha deciso di sottoporre alla Corte di giustizia dell’Unione europea, in via pregiudiziale, le questioni di interpretazione dell’art. 325, paragrafi 1 e 2, del Trattato sul Funzionamento dell’Unione europea nonché della sentenza della Grande Sezione dell’8 settembre 2015 (causa C-105/14, Taricco).

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma