Creazione di valore

La creazione di valore tra economia, impresa e sostenibilità

Il tema della creazione di valore si presenta come uno degli elementi centrali del dibattito che coinvolge aziendalisti, policy maker e attori economici e sociali con l’obiettivo di definire modelli di management e approcci di gestione in grado di meglio rispondere alle sfide imposte dalla crescente varietà del mercato e dalla rapida evoluzione delle connesse dinamiche.

L'evoluzione dei modelli di produzione nella logica della co-creazione di valore

Nel capitolo vengono introdotti i principi che sono alla base della creazione del valore in un sistema produttivo come quello attuale, nel quale si assiste sempre più al fenomeno della c.d. “servitizzazione” in cui i prodotti, tangibili o intangibili, sono caratterizzati dall’integrazione di livelli sempre più elevati di conoscenze e competenze provenienti non solo dai produttori ma che dai clienti che diventano quindi co-creatori.

Il FoodTech. Un nuovo intangible per la valorizzazione del territorio

Il diffondersi di nuove tecnologie informatiche e la loro adozione nei business aziendali hanno rappresentato l’evento scatenante dell’Industry 4.0, meglio nota come quarta rivoluzione industriale. Nello specifico, il termine “Industria 4.0” conia un nuovo approccio organizzativo che mira all’interconnessione di tutte le risorse di cui dispone l’azienda, ivi comprese quelle umane. Questa nuova prospettiva spinge all’utilizzo di tecnologie innovative e di nuovi fattori produttivi nell’ambito di rinnovate forme di organizzazione del lavoro.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma