La creazione di valore tra economia, impresa e sostenibilità

03 Monografia
Iandolo Francesca, Caputo Francesco

Il tema della creazione di valore si presenta come uno degli elementi centrali del dibattito che coinvolge aziendalisti, policy maker e attori economici e sociali con l’obiettivo di definire modelli di management e approcci di gestione in grado di meglio rispondere alle sfide imposte dalla crescente varietà del mercato e dalla rapida evoluzione delle connesse dinamiche. Discorrere di creazione del valore significa considerare congiuntamente le istanze, le aspettative e i desiderata di una pluralità di attori le cui prospettive non sono sempre conciliabili e i cui comportamenti spesso appaiono divergenti.
In tale scenario, lo studioso di management è chiamato a fornire il proprio contributo alla definizione di possibili percorsi in grado di ricomporre le istanze individuali in un comune framework grazie al quale favorire il passaggio da logiche competitive ad approcci collaborativi tramite cui garantire la sopravvivenza dei singoli attori consentendo, al contempo, lo sviluppo economico e sociale del contesto di riferimento.
Si tratta di una sfida ambiziosa i cui confini risultano ulteriormente sfumati se analizzati alla luce della crescente attenzione sui temi della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile. In siffatta cornice concettuale, il volume La creazione di valore tra economia, impresa e sostenibilità offre interessanti stimoli di riflessione circa le condizioni e i percorsi da sviluppare per favorire l’allineamento della pluralità di attori costituenti il mercato in percorsi comuni che, agendo sulla condivisione delle informazioni, mirano al perseguimento del fine ultimo della sostenibilità quale condizione necessaria per una efficace ed efficiente co-creazione del valore.
Adottando le lenti interpretative dell’Approccio Sistemico Vitale (aSv) il volume traccia brevemente l’evoluzione degli studi di impresa 10 La creazione di valore tra economia, impresa e sostenibilità in tema di creazione del valore ed evidenzia le relative connessioni con i pilastri concettuali su cui si fonda la scienza della sostenibilità. Il modello della Varietà Informativa è discusso e implementato al fine di tracciare il potenziale contributo della gestione della conoscenza alla
definizione di percorsi manageriali ispirati ai principi della sostenibilità e indirizzati ad assicurare una creazione del valore diffusa.
Le riflessioni presentate trovano nel modello teorico illustrato nel capitolo terzo la loro formalizzazione e nella connessa applicabilità l’incipit per la misurazione del valore generato dall’impresa sistema vitale. I contenuti per un approccio di misurazione ampia del valore generato dall’impresa sono presentati in considerazione della rilevanza detenuta dalla prospettiva di colui il quale guarda al mercato interpretandone soggettivamente le dinamiche per la definizione di
specifiche strategie e comportamenti.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma