creta

L’area monumentale settentrionale nella zona del Pretorio di Gortina. Gli scavi ad est del ninfeo. Nota preliminare.

Lo scavo della porzione orientale dell’Isolato del Ninfeo è proseguito a E di questo ninfeo portando alla luce una serie di edifici funerari e onorari datati alla prima età imperiale. Questi monumentalizzano l’area a N dello stadio con cui si trovavano in contatto visivo prima della costruzione del tempio degli Antonini. Si tratta di un elemento importante della quinta urbana del quartiere monumentale che in questo periodo comprende il ginnasio, lo stadio e il polo sacro del Pythion.

La Messara, una pianura cretese fra la fine dell’età del bronzo e l’età arcaica (XIII-VII secolo a. C.), ovvero sulle origini delle poleis a Creta. Riflessioni storiche su un libro recente

A partire dal volume di Daniela Lefèvre-Novaro, Du massif de l’Ida aux pentes du Mont Diktè. Peuples, territoires et communautés en Messara (Crète) du XIIIe au VIIe siècle av. J.-C., Paris 2014, si discutono gli sviluppi storici di un'area molto significativa dell'isola di Creta nel momento del passaggio dal sistema palaziale minoico a quello in cui si formano le poleis, quindi dalla tarda età del bronzo ai primi secoli di quella del ferro.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma