Democrazia cristiana

La riforma agraria e l’Italia democristiana

Il saggio analizza i caratteri e le dinamiche relative alle leggi di riforma agraria varate nel 1950. Ne ricostruisce gli intrecci tra mobilitazione sociale (lotte contadine) e risposta politica, negli anni iniziali della Guerra fredda, con particolare attenzione all'attività del ministro dell'Agricoltura Segni e al suo rapporto con il presidente del Consiglio Alcide De Gasperi. La riforma si snoda così tra contesto internazionale e nazionale, divenendo un campo di azione privilegiato anche della Chiesa cattolica, impegnatasi a livello politico e sociale.

Mario Scelba

La voce ripercorre le fasi della vita e dell'impegno politico di Mario Scelba, Ministro degli Interni di vari governi presieduti da De Gasperi, oppositore dell'alleanza con i socialisti, e fautore dell'integrazione europea

Liberismo e pianificazione economica nella cultura costituente italiana

Nello studio della cultura costituente in tema di pianificazione economica, l’attenzione al periodo considerato (1943-1948), caratterizzato dalle contingen- ze di un’economia di guerra e dal recupero della libertà politica, pone il preliminare interrogativo di cogliere, dall’incrocio dei dibattiti, il significato del termine pianificazione di volta in volta impiegato: se si stesse parlando di interventi a sostegno della ricostruzione, di piani pluriennali, o di un principio di sistemazione delle storiche presenze statali nell’economia.

Moro e la prassi di governo

Lo scopo di questo volume è di ampliare le conoscenze sull’attività di governo svolta da Aldo Moro e di rinnovare l’immagine pubblica che di lui si è, spesso in modo incompleto, costruita. In queste pagine vengono quindi ricomposti i molteplici impegni politici della sua vita, tragicamente spezzata dalla follia terrorista, rivolgendo la giusta attenzione anche alla sua ricca spiritualità.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma