didattica e ricerca

Esperimenti di design. Ricerca e innovazione con e dei materiali

Partendo dai concetti chiave della Cultura Materiale del design, e tenendo in considerazione la peculiarità del contesto italiano, il libro si propone di offrire uno spunto per ripensare la relazione tra design e materiali come un dinamico processo di innovazione socio-tecnologica. Questo processo, che in Italia si fonda su una lunga tradizione e che ha stimolato lo sviluppo delle specifiche competenze nel campo del design, si esprime da sempre nel “saper fare” degli artigiani ma anche nella capacità del settore manifatturiero di produrre qualità. Cosa possiamo fare con i nuovi materiali?

La didattica del progetto tra partecipazione attiva e ricerca applicata. Note sul Corso di Architettura e Composizione 2

L’esperienza del corso di Architettura e Composizione ha permesso di sperimentare un valido modello didattico, radicato sul territorio, e nello stesso tempo, di sviluppare un utile contributo di indagine progettuale per il Comune di Foligno. L’attività didattica infatti si è concentrata sulla redazione di un masterplan per il centro storico della città in cui l’attività di ricerca, condotta per gruppi di lavoro coordinati, si è affiancata alla formulazione di progetti urbani su alcune aree critiche e strategiche.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma