diritto societario

L’interpretazione delle clausole generali e il running the business giurisprudenziale. Spunti di diritto comparato

Un settore nel quale non è chiara l’intensità con la quale sono applicabili le clausole generali e nell’ambito del quale esse possono avere un notevole impatto è quello del diritto commerciale (comprensivo del diritto societario, fallimentare ecc.).
Il pericolo è, quindi, che tale utilizzo da parte dei giudici realizzi una limitazione della libertà contrattuale delle parti, un travolgimento delle obbligazioni assunte da chi abbia concluso un negozio.

Le “mobili frontiere” fra diritto societario e diritto concorsuale nei finanziamenti “anomali” dei soci: spunti dalle recenti evoluzioni del diritto europeo e tedesco

In tema di finanziamenti “anomali” dei soci di una s.r.l., l’art. 2467 c.c. prevede una disciplina che viene a trovarsi in una difficile posizione “di frontiera” fra il diritto societario ed il diritto concorsuale, con importanti risvolti applicativi pure riguardo al nuovo Regolamento europeo sulle procedure di insolvenza transfrontaliere. E proprio al fine di comprendere i criteri applicativi di detto Regolamento, lo scritto cerca di individuare le norme di diritto societario e quelle di diritto concorsuale contenute nell’art.

Continuità e solvenza nella crisi di impresa

Il volume si propone di individuare le principali gradazioni della crisi di impresa che fanno scattare, o dovrebbero far scattare, l'intervento dell'ordinamento giuridico italiano, rapportandosi ai risultati degli studi economico-aziendali ed all'evoluzione degli ordinamenti giuridici più importanti, precisando le nozioni attualmente vigenti nella legge fallimentare di « stato di insolvenza » e di « stato di crisi », individuando una più ampia "fase crepuscolare" che può precedere ed includere lo « stato di crisi », tracciando linee-guida per una corretta gestione dell'impresa in crisi.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma