dottrina

Ruinas, concepto y terminologia en diversos paises

La riflessione si avvia con alcune definizioni lessicali tese a comprendere le sfumature teoriche e operative tra rovine e rudere. Il saggio prende lo spunto da un più ampio studio sulla terminologia nelle principali lingue europee. Si ripercorre una processualità storica in particolare dal XVII secolo, senza dimenticare alcuni autori precedenti. Si evidenzia come il culto delle rovine riceve nuovi impulsi nel XIX secolo ove si manifestano due posizioni rivolte a evidenziare il trionfo del tempo sull’attività dell’uomo o la bellezza mutila come documento materiale di storia.

La conservazione e il restauro sono il nostro futuro

Nel 2005 si pubblica un volume Che cos’è il restauro? Nove studiosi a confronto, da un’idea di Paolo Torsello. In questo agile e denso libro si trovano formulate le definizioni dei “militanti” così sono stati presentati, oltre ad una ripresa antologica dei padri della disciplina. In sostanza si presenta una pubblicazione che propone lo stato dell’arte per tutti.
A dieci anni di distanza sono stati registrati dei progressivi avvicinamenti e delle sostanziali convergenze.

Il pensiero di Alfredo de Marsico nel dibattito dottrinale del ‘900

Alfredo De Marsico fu insigne docente di diritto penale e processuale penale in varie Università d’Italia (da ultimo presso la Sapienza di Roma dove subentrò ad Arturo Rocco nella cattedra di diritto penale); fu celebre avvocato del foro napoletano (e non solo); fu infaticabile studioso in molte branche del diritto (nella specie penale e processuale penale) come testimonia un’infinità di pubblicazioni lungo un arco di tempo di circa settant’anni.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma