educazione

Scuola attiva. Apprendere e insegnare per star bene

Vygotskij in Psicologia pedagogica afferma che «L'unico educatore in grado di creare nuove reazioni nell'organismo è l'esperienza. Ha significato soltanto quel nesso che viene dato nell’esperienza personale. Ecco perché l’esperienza personale dell’educando diventa la base fondamentale del lavoro pedagogico. A rigore di termini, dal punto di vista scientifico, non si può educare un’altra persona.

Educazione delle virtù

Il Dizionario, edito dal Pontificio Istituto "Giovanni Paolo II" per gli Studi su Matrimonio e Famiglia, raccoglie contributi interdisciplinari di carattere scientifico, filosofico e teologico (interreligioso) sul matrimonio e la famiglia. Il contributo affronta specificamente la storia dell'idea di virtù e dell'educabilità di esse nella cultura classica, in quella cristiana e in quella moderna con prospezioni sul presente, specialmente in ambito anglosassone (character educatione; virtue and values education, ecc.).

Il contributo della ricerca empirico-sperimentale. Relazione introduttiva.

L’espressione ricerca empirico-sperimentale, utilizzata per la Sessione che introduciamo, richiede alcuni chiarimenti terminologici e alcune precisazioni. Ci limiteremo per questi chiarimenti all’ambito di studi di ordine psico-pedagogico, proprio per evitare di allargare il discorso ai diversi campi del sapere, e alle metodologie della ricerca proprie dei diversi ambiti artistici, umanistici, scientifici, tecnologici.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma