empatia

Riconoscere l'Altro a scuola: il caso dei migranti

La paura dell’Altro e il linguaggio dell’odio, fenomeni sempre più diffusi e socialmente condivisi, rendono urgente e necessaria una risposta educativa che promuova le competenze interculturali. La scuola può costituire un luogo per favorire pratiche antidiscriminatorie e per ridurre il pregiudizio verso i gruppi minoritari (ad esempio i migranti), stimolando nei bambini la riflessione sui fenomeni migratori e decostruendo gli stereotipi.

Ridurre il pregiudizio implicito in classe per favorire l’inclusione: un percorso di formazione con gli insegnanti pre-servizio

Il contesto scolastico rappresenta un luogo privilegiato per rispondere alle sfide della complessità del reale, promuovendo una metamorfosi del rapporto apprendimento-insegnamento (Morin, 2001). La gestione dei contesti educativi, caratterizzati per natura da molteplici differenze di cultura, abilità, genere e sensibilità (Dovigo, 2008), richiede lo sviluppo di un corpo di competenze che consentano all’insegnante di operare in una direzione interculturale e inclusiva.

Costruendo un mosaico. Caratteristiche e peculiarità della ricerca qualitativa

Questo saggio è frutto di una prima analisi tematica sui materiali primari raccolti intervistando studiosi e studiose del nostro paese che hanno lavorato, scritto e riflettuto sull’approccio qualitativo. Si tratta di interviste in profondità a testimoni privilegiati che sono stati chiamati a riflettere su alcune delle questioni caratterizzanti la ricerca sociale in Italia.

Performing in empathy. Collective musical improvisation of Southeast Asia

Il saggio presenta una riflessione sul concetto di improvvisazione nelle musiche del sud-est asiatico. In una pratica esecutiva collettiva ed estemporanea, la letteratura dibatte sull'applicabilità del concetto di variazione. Il contributo presenta le diverse posizioni assieme ad analisi condotte personalmente sulla musica tradizionale della Cambogia per sostenere come l'aspetto dell'empatia e dell'interazione costituisca elemento fondamentale di una pratica musicale collettiva estemporanea.

Il rapporto medico-paziente nell’era digitale

Nella società attuale, lo sviluppo tecnologico si caratterizza come uno degli elementi principali del mutamento sociale: in tal senso, lo sviluppo delle scienze e delle tecnologie accanto alla diffusione di internet e dei social network, in quasi tutte le generazioni, si rivelano come strumenti che influiscono significativamente anche sulla ridefinizione dell’approccio alle problematiche legate alla salute.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma