empowerment

La gestione della malattia online: il supporto degli “amici rarissimi”

Le malattie rare sono accomunate dall’essere destabilizzanti, costringono chi ne è affetto a mettere in discussione progetti di costruzione dell’identità personale e sociale. Per fronteggiare la solitudine, il ricorso a gruppi di sostegno online è una valida strategia di coping, perché induce le persone a condividere le problematiche e a dare/ricevere sostegno emotivo (Wallace, 2017).

Il linguaggio della violenza e dell'empowerment

In questo approfondimento ci si propone di studiare se e in che modo il linguaggio utilizzato dalle donne che frequentano gli Spazi Donna di WeWorld sia in grado di rappresentare il processo di empowerment avviato al loro interno. La frequentazione di questi Spazi contribuisce alla ridefinizione identitaria delle donne che prendono parte alle attività proposte? Ne sostiene e rafforza l’autostima nonché la capacità di affrontare il rapporto col partner in modo paritario, nell’affermazione del proprio diritto all’autodeterminazione?

Per una scuola efficace. Criticità della didattica per competenze e strategie di miglioramento

In questo articolo verranno prima individuate alcune delle principali difficoltà che segnano il sistema scolastico italiano. Tali difficoltà sono analizzate a un doppio livello: al livello della ricerca internazionale in campo educativo e delle decisioni di policy europee che si ispirano a tale ricerca; al livello della ricezione italiana di tali decisioni e della configurazione strutturale del sistema scolastico italiano.

Cognitive-based Regulation in Energy Markets: Prompting Energy Efficiency through Nudging and Empowerment

Legal studies have increasingly stressed the importance of assuming the centrality
of the regulatees to pursue more effective regulatory results and achieve a
broader satisfaction of general interests. Conceiving the regulated subject as an active
part of the system also means knowing and studying his behavioural responses.
The study of human behaviour belongs to the specific field of behavioural sciences
analysis, whereas the most recent paradigm of Behavioural Law and Economics is

Shaken and stirred: Social representations, social media, and community empowerment in emergency contexts

In this paper we examine the use of Twitter and Facebook in two dramatic earthquakes that hit Italy: L’Aquila (in 2009) and Emilia (in 2012). Indeed, disasters disrupt everyday life and engage people in meaning-making processes aimed at recovering meaning and control of their world. In these cases, we argue that the use of social media may contribute to social representa- tions processes and functions: cognitive coping, social sharing of emotions, preserving self-efficacy, boosting identity, and community empowerment.

Tra condivisione ed empowerment. L'uso dei ricordi autobiografici in due discorsi di Barack Obama a studenti di alta o bassa classe sociale

Nell'ambito degli studi sull'uso di informazioni personali nel parlato politico dei leader, questa ricerca esplora la rievocazione dei ricordi autobiografici di Obama, in occasione di due discorsi inaugurali del rientro scolastico (Back to school) che tradizionalmente fanno parte dei doveri presidenziali. I discorsi analizzati sono stati tenuti in una scuola inserita in un contesto sociale svantaggiato e in una scuola di élite. Dall'analisi del contenuto di questi discorsi sono emersi due ricordi episodici dal significato simile.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma