età moderna

I soldati di fronte alla proposta cattolica e protestante di “miles christianus” (secoli XVI-XVIII)

La storiografia sulla guerra giusta, sulla precettistica per i soldati, sulle cappellanie militari europee per tutta l'età moderna è ormai vasta. Spazia dalla Chiesa cattolica a quelle protestanti.
Tuttavia ci si è sostanzialmente fermati alla trattatistica, al livello normativo, al ruolo del clero.

L'insegnamento del diritto criminale alla Sapienza di Roma (secoli XVI-XVIII)

L’articolo ricostruisce l’inizio dell’insegnamento autonomo del diritto penale presso la Facoltà giuridica della Sapienza di Roma e traccia un profilo dei docenti che ricoprirono la cattedra di Istituzioni criminali tra Cinque e Settecento. Benché ufficialmente introdotta nell’ordine degli studi solo nel 1658, una cattedra penalistica in realtà fu attivata a Roma sin dal 1574, nell’ambito di un tentativo di aprire l’ateneo pontificio all’influenza dei fermenti culturali che all’epoca percorrevano gli ambienti universitari europei.

Lo Stato pontificio nella produzione scientifica di Mario Caravale.

I saggi e le monografie dedicate tra il 1974 ed il 2006 da Mario Caravale all'ordinamento temporale della Chiesa formano nel loro insieme un'ampia ed organica trattazione delle istituzioni dello Stato pontificio tra Medioevo ed età moderna, di particolare interesse anche per l'approccio metodologico che caratterizza la produzione scientifica dell'autore.

Les documents du commerce et des marchands entre Moyen Age et époque moderne (XIIe-XVIIe siècle)

Il volume presenta gli Atti del XIV Congresso della Commission internationale de Diplomatique. Attraverso i tanti interventi sono state ricostruite le diverse soluzioni adottate per il documento dei mercanti prodotto nelle varie aree geografiche europee e non solo, avviando nel contempo una riflessione comune intorno ad alcuni concetti generali e di fondo, tra cui quelli relativi al valore giuridico-documentario del documento commerciale in sé e in rapporto alla sua circolazione in un mercato dai confini sempre più ampi.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma