famiglia

Un'occasione per i padri

Si riportano i risultati di un'indagine su uso del tempo in famiglia durante la pademia da Covid-19. Con la pandemia è cambiato l'uso del tempo all'interno delle famiglie, ma se questo non si è ancora tradotto in un riequilibrio dei ruoli, ha generato una maggiore soddisfazione da parte dei padri nel dedicare più ore alla cura di casa e figli.

Prefazione

Il testo presenta la ricerca condotta dall'autore sulle carceri di Rebibbia, sullo sfondo delle problematiche di carattere psicologico e morale tipiche del regime carcerario in Italia

Educazione delle virtù

Il Dizionario, edito dal Pontificio Istituto "Giovanni Paolo II" per gli Studi su Matrimonio e Famiglia, raccoglie contributi interdisciplinari di carattere scientifico, filosofico e teologico (interreligioso) sul matrimonio e la famiglia. Il contributo affronta specificamente la storia dell'idea di virtù e dell'educabilità di esse nella cultura classica, in quella cristiana e in quella moderna con prospezioni sul presente, specialmente in ambito anglosassone (character educatione; virtue and values education, ecc.).

Il capitale socio-culturale nel trasferimento intra-familiare delle pratiche digitali

Il saggio propone una riflessione sull’influenza del capitale sociale familiare rispetto allo sviluppo di competenze digitali nei giovani. Partendo dai risultati di una ricerca condotta sul comune di Roma dalla Sapienza Università di Roma, l’obiettivo del saggio è analizzare e valutare quanto e in che modo il capitale sociale familiare attivi processi di influenza sullo sviluppo di conoscenze e abilità comunicative di un gruppo di preadolescenti e delle loro famiglie.

La privatizzazione del diritto di famiglia

Nel tempo, molti istituti del diritto di famiglia hanno conosciuto un progressivo ammodernamento, che ha condotto a una privatizzazione dei rapporti di coppia, anche se non di tutte le relazioni familiari. Tale processo si è snodato attraverso alcune tappe, che hanno condotto a una evoluzione impensabile all’indomani dell’emanazione del codice civile. Soprattutto le ultime riforme, che hanno creato una scissione tra la materia delle relazioni di coppia (connotata da maggiore autonomia) e quella della filiazione (tesa alla tutela dell’interesse del minore), hanno segnato un punto di svolta.

Famiglie e dignità delle relazioni: una lettura costituzionale

Alla luce del quadro costituzionale, l’Autore rilegge criticamente alcuni concetti e istituti tipici del diritto delle relazioni familiari (dal concetto di status, nelle sue evoluzioni, agli itinerari interpretativi della garanzia dell’istituto familiare recata dall’art. 29 Costituzione), rilevando come, all’emersione di nuove istanze di riconoscimento, consegua una profonda rielaborazione degli equilibri tra diritto e vita e, di conseguenza, degli stessi istituti giuridici considerati.

Trasformazioni della famiglia e successioni mortis causa

1. Trasformazioni della famiglia. – 2. Diritto delle successioni nel con itto tra interesse del de cuius, a piani care la propria successione, e interesse dei familiari. – 3. La successione dei gli: da successione di un familiare a successione del discendente. – 4. La suc- cessione del coniuge e la tutela successoria dell’unito civile. – 5. La successione del convivente.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma