filiazione

Oltre la "rigida alternativa" tra vero e falso. identità personale, verità biologica e interesse del minore nella sentenza n. 272/17 della corte costituzionale

L'A. inserisce la decisione nel più ampio contesto dell'evoluzione della giurisprudenza costituzionale e di legittimità, nonché della dottrina relativa alla determinazione e alla conservazione dello status filiationis in situazioni di mancata coincidenza tra attestazione legale della nascita e "verità biologica", anche in relazione alla necessaria tutela del preminente interesse del minore alla conservazione dello status.

Riproduzione e relazioni. La surrogazione di maternità al centro della questione di genere

Il volume raccoglie i contributi presentati al Convegno «Riproduzione e Relazioni. La surrogazione di maternità al centro della questione di genere», svoltosi a Torino il 25 maggio 2018 grazie all’iniziativa congiunta di GenIUS (Rivista di studi giuridici sull'orientamento sessuale e l'identità di genere) e del CIRSDe (Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere dell’Università di Torino).

Una visione costituzionale sulla maternità surrogata. l’arma spuntata (e mistificata) della legge nazionale

Il saggio si propone di offrire una visione costituzionale su alcuni aspetti problematici della maternità surrogata, esponendo le ragioni per cui la regolamentazione nazionale della pratica da alcuni auspicata non porrebbe fine al cosiddetto turismo procreativo

Maternità, filiazione, genitorialità. I nodi della maternità surrogata in una prospettiva costituzionale

Sulla scia di recenti pronunce italiane ed europee in materia di “maternità surrogata” e del dibattito – pubblico e accademico - che le ha accompagnate, il volume si propone di esplorare i beni e gli interessi coinvolti nella generazione e nella filiazione e di ricercare argomenti e bilanciamenti capaci di rispecchiarne la pluralità e il valore.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma