Filologia

O espólio Pessoa : para uma história das edições e dos critérios adotados

Percorrendo a imensidão de papéis do Espólio Pessoa, destaca‑se de imediato um paradoxo: a notável produtividade do grande poeta português era proporcional a sua quase total incapacidade de levar a termo qualquer obra. A principal questão que se levanta perante a observação desta evidência é: como foi possível transformar Pessoa em livro?

I volgarizzamenti leopardiani di Frontone e Dionigi di Alicarnasso: appunti per una nuova edizione

I volgarizzamenti leopardiani di Frontone e Dionigi di Alicarnasso (1816-1817) sono ancora privi di una edizione filologicamente accurata e commentata. Soffermandosi sugli autografi e sulle copie conservate a Recanati, Firenze e Napoli, l'articolo prende in esame la tradizione manoscritta delle traduzioni, allo scopo di individuare i principali criteri di riferimento per una futura edizione critica.

Pleasure of imitation. Naturalismo e filogenesi del linguaggio nelle teorie di Hensleigh Wedgwood e di Charles Darwin

Il libro prende in considerazione l’influenza delle teorie imitative del linguaggio sulla genesi e lo sviluppo del pensiero linguistico darwiniano. Si analizza, in particolare, il contributo del filologo inglese Hensleigh Wedgwood (1803-1891), promotore di una visione naturalistica dell’origine del linguaggio improntata a meccanismi onomatopeici, interiezionali e analogici.

La filologia e la poesia degli umanisti

L’Umanesimo è riconosciuto nel mondo come movimento tra i più originali e fecondi della tradizione culturale italiana che, proprio a partire da questa stagione, acquisì un plurisecolare ruolo di modello e di guida per l’intero scenario europeo; eppure, una conoscenza non superficiale delle grandi opere che esso seppe ispirare appare oggi prerogativa di un ristretto, seppur internazionale, consesso di specialisti.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma