El sueño de Alexandre
Sulla sospensione temporale in cui si verificano gli onirici viaggi all’altro mondo nel Libro de Alexandre. Versione ridotta del articolo «Si quisiesse el fado prestarle mayor vida...». Las conquistas soñadas de Alexandre
Sulla sospensione temporale in cui si verificano gli onirici viaggi all’altro mondo nel Libro de Alexandre. Versione ridotta del articolo «Si quisiesse el fado prestarle mayor vida...». Las conquistas soñadas de Alexandre
Il volume contiene una definizione dei principali istituti del diritto privato e risolve le principali questioni che essi pongono.
La comunità di persone che fa parte dell’Italia, “Repubblica democratica fondata sul lavoro”, organizza la propria vita e svolge le proprie attività basandosi su una serie di principi e di regole inscritte in testi fondamentali, secondo la graduazione che a tali testi il nostro ordinamento attribuisce: viene in rilievo l’art. 1, comma 2, Cost, secondo cui “la sovranità appartiene al popolo che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”, nel suo collegamento con l’art.
Si tratta di una ricostruzione di un convegno sul semipresidenzialismo organizzato dal professor Lucio Pegoraro, a cui il libro è dedicato
Il contributo tratta dei rapporti tra diritto interno e diritto europeo nell'ambito processuale penalistico
Scopo dell’indagine è approfondire il metodo di lavoro di Strabone, a torto descritto da alcuni studiosi come un compilatore acritico, analizzando da un lato le linee di tradizione di cui si serve, dall’altro alcuni aspetti tecnici della sua scrittura: le modalità di citazione, l’uso di letteratura erudita che raccoglie altra letteratura, come avviene nel caso degli hypomnemata omerici, i rinvii interni e le indicazioni sull’articolazione dell’opera.
Recensione al volume che si inserisce all’interno della tradizione dei testi dedicati alla storia del libro e della lettura in Oriente. Il libro si sviluppa attraverso l’analisi delle fonti documentarie, letterarie e iconografiche, delle pratiche di lettura nel contesto arabo-islamico medievale, nelle regioni della Siria e dell’Egitto, tra XI e XV secolo.
Recensione al volume che raccoglie gli atti del convegno svoltosi a Firenze nel 2016 sulla rete come strumento di accesso alle fonti e sulla rete come fonte
Il saggio prende in esame il ruolo della preghiera nei Rerum vulgarium fragmenta con l’intento di ricostruire il percorso che collega idealmente incipit ed explicit, dall’innamoramento durante il venerdì santo alla canzone Vergine bella, tra la prima parte dedicata al «giovanile errore» e la seconda dedicata alla maturità, la vecchiaia, la preparazione alla morte. Dopo una discussione preliminare in merito al ruolo della preghiera nell’ideale petrarchesco di un otium senile improntato alla literata devotio, si analizzano le orationes in versi (Rvf 62; 80, vv. 37-9; 214, vv.
Abstract: Le testate giornalistiche, le fonti ufficiali di informazione, i quotidiani sono risorse informative ancora autorevoli per i cittadini interessati alla politica? Partendo dalla campagna elettorale per le elezioni del sindaco e del Consiglio comunale di Roma, conclusasi a giugno 2016, abbiamo cercato di rispondere a questa domanda analizzando le pratiche di newsharing degli utenti condotte sulla piattaforma Twitter.
© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma