form finding

Unità di Ricerca sulla Forma

Unità di Ricerca sulla Forma

L’Unità di Ricerca sulla Forma nasce per indagare in modo approfondito e applicativo i processi che riguardano la forma, considerata come il risultato dinamico e complesso di un processo che coinvolge l’ideazione, la modellazione, la verifica e la fabbricazione, in una continua interazione tra pensiero progettuale, teorie e strumenti della geometria e ausili tecnologici.

Tecnologia intermedia per l'Architettura: resistenza per forma di una struttura in micelio

Mycelium Shell è un progetto di ricerca a cavallo tra Architettura ed Ingegneria, che cerca di coniugare tecniche costruttive low tech con metodi progettuali high tech. Il percorso progettuale si è mosso a partire da queste premesse, ed i risultati in termini di valenza della ricerca sembrano riguardare soprattutto la tecnologia, l'interdisciplinarietà ed il metodo. L'intero processo è partito da un materiale, nel tentativo di identificare il tipo di tecnologia (costruttiva, in questo caso) più adatto ad essere definito "intermedio".

Revisiting the “M Stadium” project by Luigi Moretti. A forgotten model of parametric architecture

Nowadays the term parametric modeling refers to a computer-aided design process where digital representation and interactive computation allow designers to have complete freedom on their designs’ form and sometimes behavior. However, the term historically did not reflect such a freedom.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma