frammento

Les débuts de la philosophie. Des premiers penseurs grecs à Socrate. Édition et traduction, André Laks et Glenn W. Most. Avec la collaboration de Gérard Journée et le concours de Leopoldo Iribarren et David Lévystone (Ouvertures bilingues), Paris,

Recensione e discussione critica del volume indicato nel titolo.

Ende vom Lied. Hölderlins obscuritas und Fragment bei Kurtág und Rihm

Viene esaminata l'opposta interpretazione della poesia di Hölderlin in due musicisti in diverso modo legati alla storia della cultura germanica. L'ungherese Gyögry Kúrtag e il tedesco Wolfgang Rihm segnano due opposti estremi, il primo negando la lunga tradizione del lied tedesco e impostando un nuovo rapporto fra musica e parola poetica che ne salvaguardi la molteplicità semantica, o meglio la 'obscuritas' come non definitica chiarezza di senso; il secondo cercando invece una maggiore chiarezza nell'interpretazione musicale della poesia frammentaria di Hölderlin.

Il "progetto" storico oltre confine. Manfredo Tafuri negli Stati Uniti

Nell’aprile del 1974 Diana Agrest invita Manfredo Tafuri a tenere una lecture alla conferenza “Practice, Theory and Politics in Architecture,” a Princenton. Nello stesso anno il testo dell’intervento di Tafuri viene tradotto e pubblicato sulle pagine di Oppositions con il titolo “L’Architecture dans le Boudoir: The Language of Criticism and the Criticism of Language”.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma