Francia

Tzvetan Todorov, L'arte nella tempesta. L'avventura di poeti, scrittori e pittori nella Rivoluzione russa, trad. di Emanuele Lana, Garzanti, Milano 2017, pp. 256 (Massimo Blanco)

Recensione al libro di Tzvetan Todorov, L'arte nella tempesta. L'avventura di poeti, scrittori e pittori nella Rivoluzione russa, trad. di Emanuele Lana, Garzanti, Milano 2017, pp. 256

Il concetto di futuro nell'Avanguardia francese

L'intervento è volto a cogliere le ambiguità e le oscillazioni del concetto di futuro elaborato dalle avanguardie in Francia. Il liberalismo romantico, il Futurismo italiano e una parte della letteratura del secondo dopoguerra coindividono la tendenza a negare il futuro, accogliendo talune forme di fatalismo escatologico che hanno l'effetto di ridimensionare e frenare la dimensione progettuale comunemente connessa all'idea di progresso.

Le ragioni per un convegno

Il volume s’inserisce nel filone d’indagine sull’architettura del Novecento attraverso l’approfondimento della figura dell’architetto francese Pierre Vago e della sua attività progettuale. Vago nasce a Budapest, il 30 agosto 1910, e muore in Francia a Noisy-sur-Ecole, il 27 gennaio 2002. Pierre Vago è stato architetto, urbanista, critico dell’architettura, ‘attivista politico’ in àmbito architettonico, fautore d’importanti istituzioni, come l’Unione Internazionale degli Architetti, e fondatore, con André Bloc, della rivista «L’Architecture d’Aujourd’hui».

La via francese alla “normalizzazione” della crisi sanitaria tra elezioni municipali, formazione del nuovo governo, timida ripresa delle riforme e politica europea di rilancio

Il contributo fornisce una lettura dell'evoluzione della risposta dell'ordinamento francese all'emergenza sanitaria, soffermandosi sull'evoluzione della forma di governo, sui rapporti tra Presidente della Repubblica e Primo Ministro e sul tema delle riforme.

Obiettivo 2023. Il tortuoso cammino della Turchia verso l’Unione Europea

Negli ultimi venticinque anni la Repubblica turca ha fatto i maggiori sforzi per adeguarsi ai criteri che la UE gli proponeva per schiuderle le porte. Ma l’adesione della Turchia oggi pare espunta nell’agenda politica della UE mentre ci si avvicina al 2023, centenario della nascita dell’entità statuale fondata da Mustafà Kemal. Il tema del rapporto con l’Europa, viene indagato i questo volume - che prende spunto da un Progetto di Avvio alla Ricerca della Sapienza Università di Roma bandito nel 2016, dal titolo Obiettivo 2023.

La transplantation du mythe. Regard constitutionnel italien d’hier et d’aujourd’hui

L'intervention est structurée autour de quatre questions:
1) Qu'est-ce un mythe constitutionnel?
2) La Constitution française de 1946 a-t-elle été un mythe pour les constituants italiens entre 1946 et 1947?
3) Quels ont été les points de contact entre le débat constituant italien et le débat constituant français?
4) Qu'a-t-on pensé de la Constitution française de 1946 dans les années suivantes, après la naissance de la Ve République?

Henry Fagot: il nome della spia

l'articolo propone alcuni documenti inediti volti a dimostrare la reale esistenza della spia francese Henry Fagot, che a detta di John Bossy poteva essere identificata con lo stesso Giordano Bruno. I due vissero insieme presso la sede dell'ambasciata francese a Londra ai tempi della missione di Castelnau presso Elisabetta I, ma Bruno e Fagot non erano la stessa persona.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma