geometria descrittiva

Unità di ricerca "Geometria descrittiva"

Unità di ricerca "Geometria descrittiva"

L'unità di ricerca 'Geometria descrittiva' è stata istituita nel 2011 con lo scopo di promuovere il rinnovamento degli studi, della ricerca e dell’insegnamento della geometria descrittiva e delle sue applicazioni.

Metodi sintetici per il controllo delle geometrie della forma. La ricerca degli assi delle superfici quadriche

La ricerca, descritta in questo breve saggio, è dedicata allo studio delle proprietà delle superfici attraverso i metodi della rappresentazione digitale. La possibilità di costruire in maniera rigorosa e continua forme complesse direttamente nello spazio con elevati livelli di accuratezza ha permesso di ampliare, negli ultimi anni, gli ambiti di sperimentazione sulla forma.

La rappresentazione del territorio e lo studio del défilement delle fortificazioni alle origini della geometria descrittiva

La ricerca indaga le strette relazioni esistenti tra l'approccio al défilement delle fortificazioni nel corso del Settecento e le origini della codifica del della Geometria descrittiva, legate all'opera di Gaspard Monge alla fine del XVIII secolo.L'indagine verte, in particolare, sul ruolo determinante svolto dall'impostazione dell'ècole di Genie de Mézières voluta dal suo Primo Comandante Pierre-Nicolas-Francois de Chastillon.

Per una metodologia di studio delle Prospettiva Architettoniche

Il contributo intende partecipare alla definizione di una metodologia condivisa per la documentazione, l'analisi e la disseminazione dello studio delle Prospettiva Architettoniche.
Prendendo il via nell'ambito della ricerca avviata per il PRIN 2010 dal titolo "Architetture Prospettiche: conservazione digitale, accesso ai contenuti e analisi", questo studio è rivolto alla possibilità di definire una linea di ricerca che metta in relazione progetto, sperimentazione e verifica delle procedure messe a punto.

Le linee curve per l'architettura e il design

Il volume raccoglie studi che indagano sul ruolo delle linee quale matrice formale dell’architettura e del design. Considerando la geometria al centro sia del processo creativo della progettazione che della concretizzazione della forma nella costruzione vera e propria, lo studio della geometria solida delinea un settore di ricerca attualmente emergente al confine tra geometria applicata e architettura, specie in un momento in cui l’analisi e la produzione si manifestano attraverso forme sempre più complesse.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma