giustizia sociale

Politica. Una introduzione filosofica

Il volume costituisce una introduzione alla filosofia politica, con particolare attenzione ai problemi del tempo presente. Nella prima parte (“La politica tra realismo e valori”) si presentano i grandi temi che stanno alla base dalla riflessione sulla politica: da un lato il rapporto tra politica ed etica, dall’altro la centralità, sottolineata dai teorici del realismo politico, della lotta per il potere, del conflitto e della violenza.

Premessa

I flussi migratori accompagnano da sempre la storia dell’umanità, tuttavia tale fenomeno inizia ad assumere il profilo che conosciamo oggi a partire dalla formazione e dal consolidamento degli Stati moderni del xix secolo.

Mind The Gap. Disuguaglianze e giustizia sociale oggi

Il concetto di giustizia ha una virtù prevalentemente sociale che consiste nella volontà di riconoscere e rispettare i diritti altrui, attribuendo a ciascuno ciò che gli è dovuto secondo la ragione e la legge (Devoto, Oli, 1990, s.v.). Si tratta quindi di un ordine virtuoso tra le relazioni fra soggetti, con riferimento al riconoscimento e al trattamento istituzionale dei comportamenti di uno o più individui congiunti ad una certa azione, che può essere secondo la legge o contro la legge.

MigrAzioni. Princìpi, culture e pratiche di giustizia sociale

Il volume, frutto del dibattito che si è svolto in un seminario pubblico tenutosi nell’ambito del Festival della Sociologia di Narni (edizione 2019), intende contribuire alla costruzione dell’idea sociale delle migrazioni, sia attraverso riflessioni di studiosi – nella prima parte del volume – sia attraverso approfondimenti e testimonianze – nella seconda parte del volume.

COVID-19. Una sfida per le politiche sociali

Obiettivo del saggio è riflettere sulle sfide per le politiche sociali alla luce dei cambiamenti che interverranno nella società alla fine della pandemia diSARS-CoV-2. Si argomenta che i sistemi di Welfare saranno sottoposti a notevoli stress finanziari in conseguenza della crisi economica che si profilaimminente e di cui non si intravede al momento una soluzione. Sottoposti già a notevoli critiche i sistemi di Welfare dovranno impegnarsi a trovaresoluzioni nuove per realizzare l’obiettivo di Giustizia Sociale che da sempre ne costituisce il fondamento giuridico e filosofico.

Stato del benessere o benessere dello Stato? Giustizia sociale, politiche demografiche e ordine economico nell’esperienza statunitense

This paper builds upon the use of «welfare of the state» which can be found in US court decisions and legal literature in the first half of the 20th Century. It tries to demonstrate that it is not an empty formula, since it shows the real reason behind the formation of the Welfare State. The latter was created and developed as a construction aimed at neutralising social conflict and enhancing cooperation between capital and labour with public law measures (social security), as well as with private law measures (labour law).

Giustizia sociale ed economia globalizzata. Una riflessione tra ricerca del giusto e ordine-delle-cose

Pensare ad una legislazione universale potrebbe far decadere il concetto di cittadino, rappresentandosi non come giustizia sociale, espressione del principio di uguaglianza, ma addirittura come un rovesciamento dissolutorio in cui l’ordine-delle-cose, espresso dai mercati finanziari, detta il contenuto degli enunciati giuridici.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma