Politica. Una introduzione filosofica

03 Monografia
Petrucciani Stefano

Il volume costituisce una introduzione alla filosofia politica, con particolare attenzione ai problemi del tempo presente. Nella prima parte (“La politica tra realismo e valori”) si presentano i grandi temi che stanno alla base dalla riflessione sulla politica: da un lato il rapporto tra politica ed etica, dall’altro la centralità, sottolineata dai teorici del realismo politico, della lotta per il potere, del conflitto e della violenza.
Nella seconda parte (“I principî della giustizia politica”) vengono delineate le coordinate fondamentali delle grandi teorie politiche (liberalismo, socialismo e democrazia, con le loro molteplici intersezioni e declinazioni) che hanno concorso a formare gli assetti dei moderni Stati costituzionali, con le loro grandi acquisizioni ma anche con i loro limiti.
Nella terza parte (“Cosmopolitica: la politica oltre lo Stato”) si mostra però come nella politica di oggi divengano sempre più centrali le questioni che valicano i confini degli Stati: dal mutamento climatico ai rischi planetari, dalle politiche migratorie alla difesa dei diritti umani, dalla giustizia economica globale alla prospettiva di un nuovo cosmopolitismo. Sono queste le nuove frontiere con le quali la filosofia politica si deve oggi misurare.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma