Gramsci

Romeo e la storiografia gramsciano-marxista sul Risorgimento

Il volume rappresenta una riflessione sull’eredità storiografica di Rosario Romeo (1924-1987), che non fu soltanto un accademico innovatore nei temi e nelle metodiche, ma anche giornalista e politico. Collaboratore del «Corriere della Sera», de «La Stampa» e del «Giornale nuovo» di Indro Montanelli, alle elezioni per il Parlamento europeo del 1984 fu candidato ed eletto su proposta del partito repubblicano.

Dialettica e società civile. Gramsci “interprete” di Hegel

L’articolo ricostruisce il giudizio di Antonio Gramsci sulla filosofia di Hegel, con particolare riguardo alle pagine filosofiche dei Quaderni del carcere. L’influenza hegeliana risulta molto importante fin dalla giovinezza, anche con la mediazione dell’idealismo italiano (da Bertrando Spaventa a Benedetto Croce) e si manifesta in alcuni concetti caratteristici, come quello di “immanenza”.

La presenza di Gramsci nella storiografia filosofica e nella storia della della cultura

The article takes into consideration the “fortune” of Antonio Gramsci’s works in history of philosophy and history of culture studies in post-war Italian philosophy.The author shows conditions and consequences of a peculiar diffusion of the first publication of Letters from Prison and Prison Notebooks.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma